LEGO® Serious Play®

DEFINIZIONE

LEGO® Serious Play® è un metodo per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni. LEGO® Serious Play® è una metodologia di comunicazione e di problem-solving facilitato, dove i partecipanti sono guidati attraverso una serie di domande. Ogni partecipante costruisce un proprio modello 3D con i mattoncini e gli elementi Lego® in risposta alle domande del facilitatore. I modelli 3D servono come base per l’interazione in gruppo, la condivisione delle conoscenze, la creazione di soluzione condivise e il decision-making. Si definisce serious proprio perché il LEGO® non è utilizzato semplicemente per giocare, ma è un mezzo per creare metafore di un’idea, di un concetto, di una realtà che si vuole rappresentare.

Disegnata per migliorare i risultati, la metodologia LEGO® Serious Play® si avvale di una serie di tecniche capaci di coinvolgere i partecipanti nella costruzione di modell

i che rappresentano metaforicamente le loro sfide, problemi e aspirazioni, a livello personale e lavorativo.

L’utilizzo dei mattoncini per la creazione di metafore rende più semplice la comprensione e dunque la soluzione di temi complessi. I mattoncini LEGO® servono come linguaggio comune che chiunque può utilizzare, indipendentemente dalla sua educazione, cultura e posizione e quindi garantisce che le conoscenze di tutti i partecipanti siano tenute in consi

derazione. A corollario focalizzarsi sui mattoncini LEGO®, e non sulle persone, facilità la discussione e la negoziazione riducendo il peso dei conflitti personali.

Nato all’interno di LEGO® alla fine del secolo scorso per sviluppare strategie efficaci di sviluppo (cosa ampiamente dimostrata dall’attuale posizione dell’azienda come uno dei brand più amati e di successo, nonostante il brevetto sia scaduto e il processo produttivo sia facilmente replicabile) ha trovato ampia diffusione in diverse organizzazioni in tutto il mondo. Oggi sono circa 2.000 i facilitatori certificati in tutto il mondo. Coprono tutti i continenti e tutti i settori produttivi e applicativi.

EFFICACIA

LEGO® Serious Play® è spesso usato in incontri e workshop, in cui vengono discussi temi complessi (come quelli legati allo sviluppo di un team, allo sviluppo del business, a progetti di cambiamento) e dove le decisioni devono essere costruite, condivise e sostenute da tutti coloro che partecipano. Un workshop è gestito da un facilitatore (LEGO® consiglia sia sempre un facilitatore certificato nella metodologia e nei materiali) che imposta la sequenza di sfide (generalmente una serie di domande aperte legate all’obiettivo del workshop) e fissa i tempi, guidando il processo dell’intero workshop. A fronte della sfida impostata dal facilitatore ogni partecipante risponde alla sfida costruendo un modello 3D con i mattoncini LEGO® a livello individuale. Ogni individuo costruisce un proprio modello e tutti nel workshop costruiscono.

Successivamente ogni partecipante racconta la storia associata al suo modello con gli altri, che possono fare domande solo sul modello, dando origine a una discussione molto interessante, attraverso la quale le diverse intuizioni dei diversi partecipanti sono utili per una riflessione comune sul tema. Ogni individuo racconta la storia del proprio modello e tutti ascoltano.

LEGO® Serious Play® invita tutti i partecipanti a prendere parte attiva nel processo, proprio per come è costruita la metodologia e permette loro di esprimersi al meglio (grazie anche al senso di illusione ed esagerazione stimolato dal gioco) e quindi di condividere esperienze e apprendimenti.

L’efficacia nella costruzione dei contenuti è legata al fatto che le metafore, le storie e il 3D garantiscono il massimo dell’efficacia cognitiva. Infatti, le metafore non è solo un costrutto linguistico in cui l’accostamento di due parole produce un trasferimento di significato semantico, ma soprattutto un modo di conoscere basato sul cogliere corrispondenze e somiglianze percettive, affettive e cognitive contestualmente definite che, mediante la fusione di due identità, determinano una trasformazione della conoscenza.

Le storie sono l’essenza dell’esperienza umana. Da sempre ispirano e motivano le azioni degli individui. E nelle organizzazioni le storie contribuiscono alla costruzione, riproduzione e trasformazione dei valori in principi. Infine I modelli 3D ci fanno comprendere meglio la complessità perché non solo possiamo interagire con il modello, ma coinvolgono tutti i nostri sensi: possiamo cambiarli fisicamente, toccarli, assaggiarli, odorarli e vederli in ogni prospettiva.

Quindi in sintesi queste sono le dieci ragioni principali perché un workshop LEGO® Serious Play® è così efficace:

  1. GARANTISCE IL 100 PERCENTO DI PARTECIPAZIONE
    La progettazione del processo LEGO® Serious Play® altamente strutturato garantisce che ogni persona partecipi al workshop in modo paritario (senza gerarchie).
  2. DÀ FIDUCIA ALLE PERSONE TIMIDE
    Avere tempo per pensare durante il processo di costruzione, avere un modello come riferimento e un tempo specifico per parlare costruisce la fiducia in sé.
  3. GARANTISCE NUOVE PROSPETTIVE
    Il numero di opzioni e soluzioni generate e il fatto che ogni modello è un’espressione originale (invece di costruire su un’idea che è già stata espressa) garantisce l’emersione di nuove prospettive.
  4. ARRIVA AI VALORI E AI PRINCIPI FONDAMENTALI
    Tutti i partecipanti apprendono le REALI paure, le aree di disaccordo, le speranze e i sogni di ognuno (invece dello sterilizzato, politicamente corretto, modo di parlare business o del silenzio e delle labbra serrate che siamo arrivati ad accettare).
  5. PRODUCE UN’ ESPRESSIONE AUTENTICA (NO BUGIE)
    È difficile travisare o gonfiare la realtà quando si utilizza LEGO® Serious Play® per esprimere idee.
  6. CREA UN LINGUAGGIO COMUNE
    Una diversa formazione professionale e norme culturali differenti influenzano l’espressione verbale di ogni persona, così le parole possono significare cose diverse per persone diverse. Alcune parole o frasi sono comprese solo da persone con formazione professionale simile. I modelli LEGO® Serious Play® che ogni persona costruisce, creano un linguaggio comune che può essere visto, discusso e compreso senza mettere in discussione il creatore del modello.
  7. CHIARISCE LA COMPLESSITÀ
    Il processo supporta la creazione di uno scenario che rende le connessioni e le relazioni tra e con i componenti chiare, concrete e di facile comprensione.
  8. GARANTISCE L’ALLINEAMENTO DEL GRUPPO
    Il processo LEGO® Serious Play® altamente strutturato in combinazione con l’agevolazione dell’esperto assicura che le idee di base, i valori e le preoccupazioni di ogni persona siano integrati nelle soluzioni finali.
  9. GARANTISCE RISULTATI MEMORABILI
    È stato detto che una foto vale più di mille parole. Modelli LEGO® Serious Play® tridimensionali, immagazzinati nella memoria come immagini di oggetti riconoscibili (come un ingranaggio, un globo o una tigre) sono un attivatore per l’accesso alle intuizioni chiave del workshop.
  10. FA RISPARMIARE TEMPO
    Nelle indagini e interviste successive ai workshop, i partecipanti concordano sul fatto che i workshop LEGO® Serious Play® accelerano la costruzione del consenso e della fiducia due o tre volte più velocemente di altri metodi tradizionali per le decisioni di gruppo o per lo sviluppo di strategie.

Per la proposta Lego® Serious Play® il riferimento è Fabrizio Faraco, Trainer certificato Lego® Serious Play®