Protocollo MBSR
Lo stress è una reazione adattativa e fisiologica ad un’enorme varietà di stimoli, per questa ragione è di importanza vitale fino a che non è troppo intensa e, allo stesso tempo, si protrae troppo a lungo. In quel caso diventa nociva.
La complessità in cui siamo immersi tutti i giorni si complica a velocità crescente e questo ha un impatto dirompente sugli equilibri organizzativi influenzando sia la qualità della salute psico-fisica delle persone sia la performance d’impresa (Link al sondaggio d’opinione europeo).
La Mindfulness è una pratica meditativa, sia statica che in movimento, oggetto di innumerevoli ricerche scientifiche. Esse hanno dimostrato che potenzia le seguenti capacità:
– sviluppare la responsabilità personale (locus of control interno)
– mantenere il focus sul presente e focalizzare l’attenzione con effetti significativi
nella gestione di molti stati psicopatologici (depressione, ansia, panico,
dipendenze, disturbi del comportamento alimentare, …)
– adattarsi ai cambiamenti della vita in situazioni incerte e instabili
– connettersi con sé stessi a tutti i livelli: mente-corpo-volontà
– sviluppare plasticità e resilienza così da trascendere il disagio e accedere a livelli superiori di interpretazione della complessità
Sul fronte relazionale essa aumenta l’apertura mentale e la capacità di ascolto, una migliore modalità di comunicazione e una maggiore sensazione di connessione con l’altro, un maggiore equilibrio emozionale e un minor ricorso a strategie disfunzionali, previene il rimugino patologico e i comportamenti impulsi
IL PROTOCOLLO MBSR Mindfulness Based Stress Reduction è il più studiato e applicato protocollo standardizzato di Mindfulness, definito alla fine degli anni ’70 da Jon Kabat Zinn, medico e ricercatore dell’Università del Massachusset università americane. Utilizzato in più di 250 strutture ospedaliere, oggi sperimentato da più di 20.000 persone, il protocollo MBSR da 30 anni a questa parte ispira la comunità scientifica internazionale nel realizzare ricerche e approfondimenti.
Quali le applicazioni?
- Riduzione dello stress della vita quotidiana (conciliazione lavoro-famiglia-interessi personali).
- Sviluppo della leadership e del benessere organizzativo e sociale.